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10 Step per scalare la tua presenza sui Marketplace

2022-02-03 11:15

Mohamed El Jihad

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10 Step per scalare la tua presenza sui Marketplace

10 step da dover seguire per migliorare rapidamente la presenza sui marketplace e aumentare la visibilità della tua attività.

Essere presenti sui marketplace, al giorno d'oggi, è di fondamentale importanza visti gli enormi vantaggi che ne derivano in termini di visibilità, fiducia e guadagno.

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Seguendo i prossimi 10 step, la tua azienda e il tuo team saranno in grado di iniziare piano piano e migliorare rapidamente la  tua presenza sui marketplace.

1. SCEGLI IL MERCATO GIUSTO

Tutti oggi conoscono Amazon ed eBay.

Questi due mercati globali sono sulla bocca di tutti e sono davvero leader in molte categorie.

 

Ma ci sono numerosi altri mercati in tutta Europa (ad es. Bol.com, Allegro, Cdiscount, AliExpress, OnBuy) che funzionano meglio in alcune aree e categorie rispetto ai colossi dell'e-commerce degli USA.

 

Sarebbe, dunque, un errore limitarsi solo ad Amazon, anche perché si possono avere molte soddisfazioni da quelli più vicini alla propria nicchia e, infatti, alcuni sono più orientati alla moda, altri sono più adatti al settore del mobile o dell'elettronica.

 

Scegli quindi i mercati che meglio si adattano alla tua categoria di prodotto o sono più conosciuti a livello nazionale.

 

Nei Paesi Bassi o in Polonia, ad esempio, Amazon ha  poca o nessuna rilevanza.

In questo Paesi hanno maggiore successo marketplace generalisti specifici per paese come Bol.com o Allegro.

 

Inoltre, considera i servizi offerti dal mercato (es. servizio logistico).

2. SCEGLI I PRODOTTI GIUSTI

Prima di tutto, è meglio e anche più corretto per cominciare una selezione più piccola di prodotti sui mercati piuttosto che rendere disponibile l'intero catalogo prodotti subito.

 

Preferibilmente, scegli prodotti che vendono bene e sono facilmente riconoscibili dai consumatori.

 

Idealmente, questi prodotti iniziali dovrebbero anche avere buoni margini e tassi di rendimento relativamente alti.

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3. ELENCA I PRODOTTI CORRETTAMENTE

Carica il tuo catalogo prodotti e assicurati che ciascun prodotto sia nella giusta categoria del mercato.

 

La categoria è essenziale in quanto consente agli e-shopper di trovare i tuoi prodotti anche in modo mirato.

4. COSTRUISCI UNA BUONA LOGISTICA

La logistica funzionante è al centro del successo.

 

Puoi scegliere di gestire tu stesso la logistica per mantenere bassi i costi o collaborare gratuitamente con un partner esterno, in modo da avere più tempo per altre attività.

 

Alcuni marketplace offrono anche il proprio servizio logistico che puoi utilizzare. Questo, di solito, ti fa elencare più in alto nei risultati di ricerca.

5. OTTIMIZZA I DATI DEL PRODOTTO

L’ottimizzazione dei dati e dei contenuti dei prodotti su un marketplace è cruciale e molto diverso dalla creazione dei contenuti per il tuo negozio online.

 

Sui marketplace sei in concorrenza diretta con altri marchi o venditori, quindi hai la necessità di distinguerti il prima possibile.

 

Classifica i tuoi prodotti in modo che siano facili da trovare e inserisci correttamente tutti gli attributi. Pensa a immagini, titoli, descrizioni e parole chiave che possano catturare l’attenzione dei clienti.

6. RACCOGLI RECENSIONI

Una volta che inizi a vendere, è importante raccogliere le recensioni dei clienti.

 

15 recensioni per prodotto è un obiettivo che dovresti impostare.

 

Le recensioni aiutano a persuadere altri consumatori e consentono ai tuoi prodotti di apparire meglio nei risultati di ricerca.

 

Non dimenticare di affrontare le recensioni negative che potrebbero danneggiare la reputazione.

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7. USA LE CAMPAGNE

I mercati offrono promozioni, pubblicità e diversi strumenti per aiutare i commercianti ad aumentare la visibilità dei loro prodotti.

 

Analizzali attentamente e scegli gli strumenti che puoi facilmente utilizzare per i tuoi prodotti e il tuo marchio.

 

Gli sconti, ad esempio, funzionano bene per i nuovi prodotti.

 

Il primo obiettivo da perseguire con gli strumenti di marketing che mettono a disposizione i marketplace  è quello di fare vendite iniziali e ottenere recensioni.

 

Dopodiché, sarà molto più facile lanciare in futuro campagne promozionali.

8. ANALIZZA I RISULTATI

L'analisi dei dati raccolti, recensioni e feedback è assolutamente necessario.

 

Questo ti aiuterà a imparare dai tuoi errori o dai tuoi successi e migliorare la consegna e il tuo servizio, ottimizzare i contenuti o pensare a nuove campagne pubblicitarie.

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9. SPERIMENTA NUOVI PRODOTTI

Una volta che hai acquisito l'esperienza iniziale e sei soddisfatto, puoi testare nuovi gruppi di prodotti sul marketplace.

 

Il procedimento dovrebbe essere sempre lo stesso: sperimentare, imparare, migliorare e ottimizzare.

10. SCEGLI NUOVI MERCATI

Dopo aver avviato con successo il primo marketplace, è tempo di pensare a nuovi canali.

 

Il mondo del commercio online è molto competitivo, non dovresti mai riposare o abbassare la guardia.

 

Ad esempio, il lancio sui marketplace di paesi vicini può essere un buon modo per espandere il tuo e-business o optare per più marketplace nazionali.

 

 

Ricorda di ricominciare dal primo passaggio  con ogni nuovo marketplace!

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