Shop Pay è l’innovativo metodo di pagamento della piattaforma canadese per la creazione di ecommerce Shopify.
Lanciato nel 2017, Shop Pay è oggi un metodo di pagamento utilizzato abitualmente da oltre 40 milioni di utenti.
Nel 2020 ha aiutato gli acquirenti a completare più di 137 milioni di ordini.
Questo metodo garantisce una migliore esperienza di acquisto grazie anche ad un checkout molto più veloce.
I vantaggi sono attestati anche dai dati sulle conversioni. Chi utilizza Shop Pay rispetto a un checkout tradizionale ha un tasso medio di pagamento sugli ordini superiore di 1,72 volte.
Il dato proviene tra una media del tasso di conversione su desktop (1,56 volte superiore Shop Pay rispetto al checkout tradizionale) e quello su mobile (1,91 volte superiore).
La maggiore conversione è dovuta alla velocità di esecuzione (4 volte più veloce rispetto al metodo tradizionale) e alla mancanza di impedimenti.
Il sistema salva anche le informazioni dell’utente, in modo da velocizzare il checkout per gli acquisti futuri.
Questo significa più acquisti e meno carrelli abbandonati.
Finora Shop Pay è stato uno dei metodi principali per acquistare prodotti sui negozi Shopify, ma ora sarà disponibile anche per gli store online che vendono su Facebook e su Instagram.
Shop Pay infatti diventa metodo di pagamento anche per i due social, e darà agli utenti l’opportunità di monitorare gli ordini e le compensazioni di carbonio dei loro ordini.
Shopify ha dichiarato che con il servizio Shop Pay ha già compensato 72.000 tonnellate di emissioni di carbonio, che è l’equivalente di 85 milioni di alberi protetti nella foresta pluviale peruviana.
Velocità di checkout, tracciamento degli ordini internazionale, impatto zero sull’ambiente, grazie al 100% di emissioni di carbonio compensate, fanno di Shop Pay uno dei metodi di pagamento preferiti dai clienti e in enorme crescita.
Negli Stati Uniti il checkout direttamente su Facebook e Instagram e già realtà e l’opzione di pagamento Shop Pay è già usufruibile.
Tra pochi mesi arriverà anche in Europa e in Italia e potrà configurarsi come una vera e propria rivoluzione, lanciando il Social Shopping (l’acquisto online effettuato direttamente sui social network) come il futuro del commercio elettronico.