sitebuilding
ubulabnegativotavoladisegno11
certificatotavoladisegno1
ubulogosito
pngestesobianco
ubulogosito

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp

Il segreto del successo nei numeri da record di eBay

2021-01-26 11:27

Matteo Ianniello

eBay, eBay, ecommerce, spedizioni, Venditori, numeri , utenti, inserzioni, sellers, GMV,

Il segreto del successo nei numeri da record di eBay

L'ecommerce nato C2C e trasformatosi in B2C, dal 1995 a oggi ha raccolto miliardi di inserzioni e milioni di utenti. Scopriamo i numeri del successo di eBay.

ebaytwitter-1611656042.jpg

eBay, nata nel 1995, è una delle prime piattaforme online ad occuparsi di ecommerce e ad avere successo internazionale.
Nata come piattaforma per compravendita di prodotti tra privati, oggi opera sia nello spettro C2C che B2C.

templatecarosello2tavoladisegno1copia17-1611595598.jpg

A metà del 2019, ci sono 182 milioni di utenti eBay in tutto il mondo, con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente.
Oltre il 70% del traffico di eBay proviene dagli Stati Uniti. Seguono Cina (1,93%), Canada (1,84%), Russia (1,75%) e Regno Unito (1,69%), che rappresentano solo un decimo del traffico statunitense.

templatecarosello2tavoladisegno1copia18-1611595669.jpg

L'app di eBay è stata scaricata un totale di 476 milioni di volte.
Le statistiche di eBay mostrano che più di tre utenti mobili statunitensi su dieci (34,9%) utilizzano l'app eBay con circa 66 milioni di utenti mensili (Statista, 2019).

Ciò rende l'app eBay la terza app per lo shopping mobile più popolare tra gli acquirenti negli Stati Uniti, dietro le app mobili del gigante dell'e-commerce Amazon e Walmart, utilizzate rispettivamente dall'80% e dal 43,8% degli utenti mobili statunitensi.

Quasi tre venditori su dieci (28%, per l'esattezza) di tutti i venditori eBay sono negli Stati Uniti (Statista, 2019). Si tratta di 7 milioni di venditori statunitensi su 25 milioni di venditori eBay in tutto il mondo.
Il secondo più grande gruppo di venditori eBay si trova nel Regno Unito, dove si trova il 25% di tutti i venditori eBay. Ciò significa che più della metà di tutti i venditori eBay in tutto il mondo si trova in uno di questi due paesi.
Seguono Cina (17%) e Germania (16%). Questi quattro mercati ospitano l'86% di tutti i venditori eBay.
L'Australia completa l'elenco dei primi cinque paesi in cui si trovano i venditori eBay, con il 3% dei venditori.

templatecarosello2tavoladisegno1copia19-1611595678.jpg

eBay, secondo dati del 2019, ospita un totale di 1,3 miliardi di inserzioni.

È più di sette volte il numero di acquirenti eBay, il che significa che molti prodotti sono in lizza per l'attenzione di 182 milioni di acquirenti!

"Elettronica e accessori" è la categoria di prodotti più venduta da eBay con il 16,4% di tutti gli articoli venduti su eBay che rientra in questa categoria.

Completano l'elenco delle cinque categorie di prodotti più vendute su eBay: Abbigliamento e accessori (16%), Auto, moto e altri veicoli (11%), Salute e Bellezza (9%) e Sport e Tempo libero.

templatecarosello2tavoladisegno1copia20-1611595697.jpg

Le statistiche di eBay del terzo trimestre del 2020 mostrano che la quantità di GMV (valore lordo della merce venduta) sul suo mercato ha raggiunto $ 25 miliardi. In parole povere, ciò significa che durante questo periodo sono stati acquistati e venduti beni per un valore di $ 25 miliardi sulle sue piattaforme di mercato. Questa cifra include le sue app mobili, le controparti localizzate e ebay.com stesso.

templatecarosello2tavoladisegno1copia21-1611595708.jpg

Il numero di clienti che acquistano attraverso il proprio smartphone è salito vertiginosamente, per questo tutte le aziende di ecommerce stanno puntando sull’implementazione di strumenti di vendita per mobile, primo fra tutte le app. Ed eBay non è da meno.
Già 2 anni fa, nel 2019, il 63% del mercato GMV di eBay coinvolgeva un touchpoint mobile. Si tratta di un aumento di 10 punti percentuali rispetto al 2017, quando la società ha lanciato quello che ha chiamato "eBay 4.0", un aggiornamento dell'app con funzionalità migliorate sia per gli acquirenti che per i venditori nel tentativo di aumentare i dati di vendita dell'azienda. Attualmente, più della metà di tutte le transazioni di eBay viene visualizzata su un dispositivo mobile prima dell'acquisto.

templatecarosello2tavoladisegno1copia22-1611595715.jpg

Vista l’enorme mole di 1,3 miliardi di inserzioni eBay, appare normale l’investimento di molti venditori in pubblicità.

Secondo dati del 2019 infatti sono 940.000 i venditori che sfruttano la funzione “inserzioni promosse” di eBay su oltre 250 milioni di inserzioni.
L'utilizzo delle inserzioni suggerite di eBay presenta una situazione vantaggiosa per entrambi sia per eBay che per i suoi venditori. I venditori possono scegliere la tariffa che desiderano applicare all'inserzione e i venditori pagano la promozione solo se l'articolo viene venduto.
Questa funzionalità ha contribuito a generare $ 89 milioni di entrate per eBay solo dal secondo trimestre del 2019, segnando un tasso di crescita su base annua di oltre il 130%.

templatecarosello2tavoladisegno1copia23-1611595721.jpg

Il 71% di tutti gli acquisti effettuati su eBay è stato spedito gratuitamente, dati del 2019.
La spedizione gratuita non solo è un incentivo per attirare più clienti ma è anche un ottimo strumento per il venditore al fine di far salire le proprie inserzioni in alto nelle ricerche sul sito.

templatecarosello2tavoladisegno1copia24-1611595727.jpg

Sapevi che il primo oggetto venduto su eBay era un puntatore laser rotto?

Sebbene eBay sia nato come strumento di compravendita online tra privati di oggetti usati, oggi è diventato una piattaforma soprattutto per i prodotti delle aziende.
Nel 2018 l'80% di tutti i prodotti venduti su eBay erano prodotti nuovi.
Ma in termini di tasso di vendita, gli articoli usati stanno effettivamente superando i nuovi articoli.

A livello globale, più della metà di tutti gli articoli usati elencati su eBay vengono venduti, rispetto a un terzo dei nuovi articoli. Tuttavia, le cifre sono piuttosto diverse per gli articoli venduti su eBay negli Stati Uniti, con tassi di vendita del 56,3% per i nuovi articoli e del 39,8% per gli oggetti usati.

UBU Lab ® è un marchio ideato da 2M Group di El Jihad & C. S.a.s. - All Rights Reserved. |   P. Iva 05880730659

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder