sitebuilding
ubulabnegativotavoladisegno11
certificatotavoladisegno1
ubulogosito
pngestesobianco
ubulogosito

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp

I numeri da record del 12° Global Shopping Festival Alibaba

2020-12-18 16:27

Mohamed El Jihad

Marketplace, ecommerce, Alibaba, Festival, sconti, shopping online,

I numeri da record del 12° Global Shopping Festival Alibaba

Ogni anno l'11 Novembre la società cinese di ecommerce Alibaba organizza il Global Shopping Festival, il più grande giorno dedicato agli sconti online al mondo.

Dall’1 all’11 Novembre 2020 si è tenuta la 12° Edizione del Global Shopping Festival Alibaba. L’11 Novembre in Cina è il Singles Day, una sorta di anti San Valentino dedicata ai cuori solitari inventata a metà degli anni ‘90 da degli studenti dell’università di Nanchino.
Nel 2009, però, Alibaba scelse questa giornata per gli sconti online sui suoi canali di vendita, all’inizio con solo 27 commercianti. Da allora il Singles Day è la giornata per antonomasia dedicata allo shopping online in Cina.
Nel 2012 ha superato i numeri del Cyber Monday occidentale, diventando la più grande giornata di shopping online al mondo.

globalshoppingfestivalalibaba2020logo-1608216286.png

Il Gala dedicato al festival si è tenuto alla Mercedes Benz Arena di Shanghai ed è stato proiettato in diretta ad Hangzhou, città che ospita il Quartier Generale di Alibaba, dove c’erano circa 800 tra reporter e analisti che hanno seguito il Festival.
Ospite d’eccezione Katy Perry.

mercedesbenzarenashanghaialibabashoppingglobalfestivalkatyperryconcert-1608216315.jpg

La società di ecommerce cinese ha messo a disposizione dei rivenditori, negli 11 giorni di sconti, la propria tecnologia per rispondere alle domande dei clienti senza farli attendere.
Per fare ciò è stato offerto ad ogni merchant un Avatar basato sull’intelligenza artificiale, in grado di fornire un’esperienza umana e dare ai clienti le informazioni richieste.
Il chatbot AI ha gestito oltre 2,1 miliardi di domande durante gli 11 giorni.

Per gestire la logistica Alibaba si affida al suo partner Cainiao.
Nel Global Shopping Festival del 2019 ha elaborato circa 1 miliardo e 900 milioni di pacchi.
Quest’anno Cainiao Network ha dichiarato di aver gestito in 11 giorni 2 miliardi e 320 milioni di ordini.

Il live streaming è diventato uno strumento di marketing indispensabile, con oltre 30 canali di live streaming presenti su TaoBaoTaoBaoTaoBaoTaoBao, altro sito della galassia Alibaba.
La vera novità di quest’anno, però, è stato il primo sistema al mondo che traduce il live streaming in diretta. L’innovativo sistema ha permesso di tradurre le live dal cinese all’inglese, francese, russo e spagnolo in tempo reale.
Il suo funzionamento è basato su due algoritmi, uno che cancella il rumore di sottofondo e un’altro di traduzione istantanea, capace di comprendere anche gli slang e la terminologia colloquiale.

maxischermoglobalshoppingfestivalalibabahangzhou-1608216398.jpg

I numeri sono stati da capogiro.
Oltre 470 marchi hanno ottenuto più di 100 milioni di yuan (14,9 milioni di dollari) in volume di merce lordo venduto (GMV), tra cui Adidas, Apple, L'Oreal, Lancome e Nike.
I marchi totali partecipanti al Global Shopping Festival di Alibaba sono stati 250.000, di cui 31.000 sono marchi d’oltremare.
Più di 1800 marchi emergenti hanno superato il loro volume di merce lordo (GMV) venduto e, di questi, 94 marchi emergenti hanno registrato una crescita delle vendite di oltre il 1000%.
La Nazione che ha venduto di più nel mercato cinese sono gli Stati Uniti con 5,4 miliardi di dollari di vendite, seguita da Australia, Canada, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Giappone e Corea del Sud.
Hanno partecipato agli sconti più di 800 milioni di consumatori.
Alibaba ha dichiarato che durante il picco sono stati registrati 583.000 ordini al secondo.
Alibaba durante il Festival ha fatturato 74,1 miliardi di euro, contro i 56 miliardi dell’anno scorso (+26%).

hangzhouheadquarteralibaba-1608216474.jpg

UBU Lab ® è un marchio ideato da 2M Group di El Jihad & C. S.a.s. - All Rights Reserved. |   P. Iva 05880730659