Pagare in NFC con il cellulare è ormai già cosa comune, ma probabilmente lo smartphone sarà già soppiantato da un metodo di pagamento più rapido e letteralmente a portata di “mano”: Amazon One.
Il nuovo dispositivo Amazon One, ideato dal colosso dell’ecommerce, infatti permette i pagamenti con il solo palmo della mano.
L’obiettivo è rendere lo shopping più conveniente e senza sforzo per i consumatori.Questa tecnologia già si sta diffondendo nell’area di Seattle (sede di Amazon), negli store Amazon Go, Amazon Go Grocery, Amazon Books, Amazon 4 Star e Amazon Pop Up.
Questi innovativi dispositivi permettono di registrarsi al sistema in modo facile e veloce e di fare acquisti passando il palmo della mano sullo strumento di pagamento, senza toccarlo.
Il servizio ha già registrato migliaia di clienti e i feedback sono già ottimi. I consumatori apprezzano la velocità di registrazione, di pagamento e la natura contactless del sistema, che è molto utile nella situazione attuale.
La semplicità di pagamento, senza dover cercare in tasca il proprio smartphone o la carta, ma posizionando solo la mano sul lettore, sta già riscuotendo successo sul pubblico USA.
La tecnologia contactless in questo periodo di pandemia globale, poi è un must che spinge ancor di più le persone a scegliere questo sistema di pagamento.
Arun Rajan, Chief Technology Officer di Whole Foods Market ha rilasciato dichiarazioni positive sul nuovo metodo di pagamento. Grazie alla collaborazione con Amazon, Whole Foods Market offre ai clienti consegna e ritiro di generi alimentari online e resi gratuiti, sconti per i clienti Prime e oggi anche il sistema di pagamento Amazon One.
Tuttavia il metodo di pagamento potrebbe essere un’arma a doppio taglio per i rivenditori.
I venditori al dettaglio implementeranno davvero il sistema Amazon One sapendo di consegnare la loro business intelligence al concorrente Amazon?
Inserendo Amazon One come metodo di pagamento di fatto verrebbero consegnati i dati sui modelli di acquisto dei consumatori, che permetterebbero ad Amazon di pubblicizzare in maniera mirata e in target i propri prodotti e servizi.