Amazon è sempre alla ricerca di nuovi metodi di approccio all’acquisto per i clienti e per fare ciò cerca di offrire sempre nuovi strumenti ai business.
Per rendere più completa l’esperienza di acquisto e la ricerca dei prodotti da parte degli utenti nasce Amazon Posts.
Uno strumento che rende i negozi Amazon più “Social”.
Amazon Posts permetterà ai gestori del negozio online di mostrare la storia del proprio brand e inserire le pagine prodotto direttamente all’interno di un feed personalizzato.
Posts è un nuovo modo per aumentare la considerazione del brand e la ricercabilità dei prodotti in un feed shoppable personalizzato.
Con Posts sarà possibile condividere immagini accattivanti che spieghino la storia del Brand e gli usi dei prodotti, in modo da ispirare i clienti.
La pubblicazione dei Post sarà gratuita, saranno visibili nei feed del brand e, in base alla rilevanza e al coinvolgimento dei clienti, nelle pagine di dettaglio prodotto, nei feed dei prodotti correlati e nei feed di categoria.
Insomma, sarà un vero e proprio boost gratuito di visibilità.
Non ci sarà un limite di post che si possono pubblicare, e proprio Amazon, nella scheda di presentazione del nuovo strumento, consiglia di utilizzare immagini e testi che sono stati pubblicati sui Social Media. Proprio per questo motivo si consiglia anche una frequenza di pubblicazione costante e in linea con il resto delle pubblicazioni sugli altri social network.
Proprio come un social network, Amazon mette a disposizione anche una pagina di analytics, in cui mostrerà i dati su impressioni visualizzabili, coinvolgimento e percentuali di coinvolgimento.
I venditori potranno inoltre far gestire questa piattaforma al loro social media team, concedendo l’autorizzazione nella sezione Gestione utenti della console pubblicitaria (per i vendor), o selezionando Visualizza e modifica post nella sezione Gestisci permessi di Seller Central (per i seller).
Se Facebook, Instagram e WhatsApp si stanno attrezzando per rendere i propri social più “business”, e offrire strumenti ai venditori, Amazon, invece, cerca di rendere la propria piattaforma di vendita più “social”.
Posts è pensato per l’app mobile e il sito web mobile di Amazon.
Per ora è disponibile in versione Beta solo negli USA per i seller che hanno registrato il proprio brand nel Registro marche Amazon, per i vendor e per le agenzie che rappresentano i vendor.