Amazon Launchpad, il negozio per startup che non conosci
Tutti noi che siamo minimamente informati sulle novità che ruotano intorno al mondo della tecnologia e dell'innovazione digitale sappiamo che l'ecosistema delle startup è diventato essenziale per lo sviluppo economico delle città e dei Paesi del mondo. Dalle opportunità di investimento per le banche o cash flow per le università, a prodotti altamente innovativi per le aziende. Senza dubbio, l'impatto che le startup generano all'interno dei mercati è altamente positivo.
Non possiamo però dimenticare che - a prescindere dalle startup che (per il momento) si trovano "sulla cresta dell'onda " - c'è una grossa percentuale (poco visibile) che fallisce nonostante la moltitudine di tentativi di portare a termine la propria attività. E, per questo problema, grandi giganti come Amazon hanno voluto fare la loro parte per aiutare queste imprese che affrontano sfide tali da non trovare il loro mercato perfetto o semplicemente non essere in grado di accedervi. Oggi parliamo di Amazon Launchpad, il negozio meno conosciuto di Amazon (per i prodotti di avvio).
Amazon Launchpad: un enorme mercato per i prodotti di avvio
Nonostante tutte le sensazioni positive che, ovviamente, un imprenditore può avere nel vedere crescere la sua startup, non possiamo dimenticare tutto lo sforzo e la capacità che deve avere per rischiare e restare in piedi di fronte all'assalto dell'imprenditorialità.
Tuttavia, è molto più facile affrontare questi rischi e imprevisti se sappiamo di avere il supporto di grandi aziende. Telefónica, ad esempio, è stata pioniera nella pratica dell'acquisizione e del supporto di startup per imparare dalla loro tecnologia e dal loro modo di procedere.
E, a suo modo, Amazon ha anche voluto dare un supporto a quelle aziende emergenti che contribuiscono così tanto alla nostra economia; in questo caso, creando Amazon Launchpad; un marketplace parallelo al nostro solito Amazon, ma con prodotti che derivano solo ed esclusivamente da startup.
Come funziona Amazon Launchpad
Tipi di startup e prodotti
Il servizio Amazon Launchpad cerca, in ogni momento, di supportare le startup aiutandole ad accelerare il loro processo di integrazione nel mercato digitale, partendo dalla vendita attraverso la sua piattaforma, e raggiungendo i milioni di clienti che il gigante riesce a raggiungere.
Ovviamente, come spiega Amazon nelle sue condizioni, per partecipare “stiamo considerando startup finanziate da piattaforme di crowdfunding, società di venture capital e altri acceleratori”.
È anche possibile registrarsi se non si dispone di finanziamenti, anche se è necessario essere in grado di dimostrare una prova concreta dell'adattamento del prodotto sul mercato. Per essere idoneo, il prodotto deve essere un prodotto B2C fisico ed essere disponibile per la spedizione entro 30 giorni.
Servizi Amazon Launchpad
In questo modo, Amazon fornisce la piattaforma perfetta per le startup dello spettro B2C per accelerare le loro vendite a livello internazionale, costruendo marchi globali e riducendo significativamente il loro time to market. In modo informale, Amazon Launchpad rappresenterebbe la corsia preferenziale per l'internazionalizzazione e la visibilità del marchio.
Tra le altre cose, il team di Amazon Launchpad si concentra su ciascuna delle aziende emergenti che si registrano sulla sua piattaforma e fornisce loro un servizio completo, guidandole e consigliandole sugli aspetti dell'integrazione in Amazon, sul lancio del marchio o del prodotto e ottimizzazione del tuo profilo sulla piattaforma.
Una volta che la startup in questione si sarà registrata sulla piattaforma Launchpad, il team di lavoro dietro di essa si occuperà di:
- Aiutare la startup a integrare la propria attività in Launchpad, accelerando la configurazione in Amazon e il lancio dei prodotti.
- Far conoscere la startup attraverso una serie di azioni di launch marketing, facendo in modo che l'azienda inesperta si posizioni nel miglior modo possibile sul sito.
- Le startup avranno il supporto del team in modo che i clienti globali (e universali) di Amazon scoprano il marchio ei suoi prodotti. I servizi offerti includono la creazione di un account Amazon, l'integrazione con Logistica di Amazon e la fornitura di un pacchetto di lancio di marketing sulla pagina Amazon Launchpad e sulla home page di Amazon. Inoltre, le startup godranno di traduzioni gratuite per i paesi europei in cui Amazon è presente.
- Supportare gli strumenti di marketing di Amazon, comprese le offerte flash, senza costi aggiuntivi e l'ottimizzazione della ricerca per parole chiave. Fornisce inoltre accesso esclusivo a eventi promozionali oltre ad altri eventi di vendita.
Quindi, per finire - e, in quest'ultima occasione, rivolgendomi in modo particolare a te -, se ti sei sentito identificato con i primi paragrafi di questo articolo, e lavori duro ogni giorno cercando di far sì che la tua startup sia riconosciuta a livello internazionale... forse Amazon Launchpad diventerà presto il tuo miglior alleato!