Da poche settimane LinkedIn ha rilasciato un’importante strumento per i business che utilizzano questo social: le pagine prodotto.
Il social professionale per eccellenza ha deciso di inserire questo nuovo tool per venire incontro alle esigenze delle sempre più aziende che si affacciano a questo social, seguendo la scia dei nuovi aggiornamenti per il business rilasciati dai colleghi di Facebook e Instagram, che stanno diventando sempre più piattaforme di Social Shopping.
Ma come funzionano le pagine prodotto LinkedIn?
LinkedIn per aziende fornisce questo servizio per promuovere i propri prodotti.
Ora è possibile creare la Pagina Prodotto in qualità di amministratore della Pagina LinkedIn.
Le pagine prodotto possono anche evidenziare i clienti (altre Pagine) che hanno usato quell’articolo specifico, nella sezione In Primo Piano, in modo da essere visibili a tutti gli altri potenziali clienti. Ovviamente questi clienti possono decidere di non apparire e possono far richiesta di essere rimossi dalla sezione.
Inoltre i clienti che hanno già provato il prodotto possono lasciare recensioni in forma gratuita e visibili pubblicamente nella pagina prodotto.
Attualmente le pagine prodotto sono focalizzate sugli articoli di consumo, ma è possibile anche mostrare eventualmente i propri servizi.
Come creare una pagina prodotto LinkedIn?
- Accedi alla visualizzazione come amministratore della pagina
- Fai click sulla scheda Prodotti nella barra di spostamento superiore
- Fai click sul pulsante Aggiungi Prodotto
- Scrivi il nome del prodotto e fai click su Salvare, sarai reindirizzato alla pagina prodotto
- Aggiungi tutte le informazioni facendo click sull’icona Modifica accanto a ciascun campo. I campi obbligatori sono evidenziati.
È possibile immettere informazioni aggiuntive.
Per visualizzare le opzioni di categoria fai click sul campo Aggiungi Categoria e digita. Se il tuo prodotto è una suite puoi scegliere più categorie. L’hashtag predefinito è #nomedelprodotto, gli hashtag personalizzati non sono ancora disponibili. - Fai click sul pulsante Salvare per ogni elemento modificatoFai click sul pulsante Invia per revisione. La revisione può richiedere fino a 2 settimane, riceverai una notifica nella tua scheda Attività una volta completato il processo di approvazione.
Se la scheda prodotto viene approvata
- Fai click sulla scheda Attività sulla barra di spostamento superiore
- Fai click sul pulsante Visualizza prodotto, quindi su Pubblica prodotto
Se la scheda prodotto viene rifiutata
- Modifica la categoria o le categorie del prodotto in modo che riflettano in modo più accurato il reale settore del tuo prodotto.
- Invia nuovamente la pagina del prodotto per la revisione.
Ricorda che il processo di approvazione è sempre obbligatorio.
Vi segnalo inoltre che il servizio di assistenza LinkedIn ha aperto un canale mail per ricevere eventuali domande e feedback sul nuovo strumento.
Potete scrivere a: product-pages-feedback@linkedin.com
Ricordo che questa funzionalità è da pochissimo in versione Beta e in fase di implementazione e potrebbe ancora non essere disponibile per alcuni profili.