Pochi mesi fa Amazon ha annunciato una rivoluzione nei sistemi di pagamento: Amazon One.
Il sistema innovativo e per ora ancora sperimentale permette di pagare con il passaggio del palmo della mano sul lettore di pagamento.
Un metodo semplice, veloce e contactless, molto versatile e utile in tempo di pandemia.
La facilità di registrazione al sistema e la tecnologia che evita il contatto sono i due punti di forza di Amazon One. La registrazione infatti richiede meno di un minuto. Basta passare la carta di credito sul lettore e dopodichè registrare il proprio palmo della mano. Il sistema assocerà il palmo della propria mano con la propria carta di credito e da quel momento sarà possibile pagare con la propria mano nei negozi che accettano Amazon One come metodo di pagamento.
Ogni palmo ha i suoi tratti distintivi e non esistono al mondo due palmi delle mani identici. Sfruttando questa caratteristica la tecnologia scansiona i tratti più distintivi della mano per associarla alla propria carta e permettere di pagare velocemente.
A pochi mesi dal lancio sono già tantissimi i feedback positivi dei migliaia clienti che hanno scelto Amazon One come sistema di pagamento.
Amazon One per ora è stato lanciato nei negozi Amazon Fresh, Amazon Go, Amazon Go Grocery, Amazon Books, Amazon 4 Star e Amazon Pop Up che si trovano nell’area di Seattle, città sede dell’headquarter di Amazon.
Tra i primi partner del sistema Amazon One c’è anche Whole Foods Market a Madison Broadway (Seattle). Arun Rajan, CTO di Whole Foods Market, si è detto molto soddisfatto della collaborazione con Amazon. Grazie a tale partnership hanno offerto sconti per i clienti Prime, il servizio di consegna e ritiro dei generi alimentari e il servizio di reso gratuito. Oggi perciò accolgono con favore il nuovo sistema di pagamento Amazon One. Non solo, Whole Foods Market, infatti, ha già annunciato l’intenzione di allargare il programma Amazon One ad altri 7 suoi punti vendita nell’area di Seattle nei prossimi mesi: West Seattle, Interbay, Westlake, Kirkland, Lynnwood, Roosevelt Square e Redmond.
A pochi mesi dall’uscita dell’innovativo sistema però, non sono poche le perplessità relative alla privacy.
Molti negozi fisici infatti sono preoccupati di dare i dati e le statistiche dei comportamenti di consumo dei propri clienti ad Amazon, che potrebbe sfruttarli a proprio vantaggio per fare, ad esempio, pubblicità mirata.
Amazon però ha dichiarato che il sistema Amazon One è altamente sicuro e sfrutta innovativi sistemi di sicurezza e di tutela della privacy.
Una volta pagato, infatti, le immagini del palmo del cliente non vengono archiviate nel dispositivo, ma vengono crittografate e inviate in un’area sicura del cloud Amazon One dove viene creata la “firma” del palmo del cliente.
Inoltre i clienti potranno sempre fare richiesta, quando vorranno, di eliminare i propri dati biometrici sui dispositivi Amazon One tramite il portale one.amazon.com