Chi conosce e “naviga” nei mari di Amazon si sarà imbattuto spesso in pagine di venditori molto professionali e curate. Si tratta di pagine vetrina Amazon Storefront.
Che cos’è Amazon Storefront?
Amazon Storefront è uno strumento poco conosciuto ma molto potente e pratico per creare velocemente una pagina vetrina curata per il tuo negozio.
Ma che cos’è una pagina vetrina Amazon?
Una pagina vetrina creata con Amazon Storefront è un vero e proprio mini sito web. Permette infatti di pubblicare informazioni sul proprio negozio, i prodotti e qualsiasi contenuto correlato, come se fosse una vera e propria home page.
Un esempio lo fornisce la pagina vetrina di Amazon Fashion.
Questa pagina vetrina permette al cliente di navigare in modo autonomo e senza passare dal sito di Amazon. Diventa così un sito web dove promuovere un’immagine professionale del marchio, che ne aumenta riconoscimento e fiducia in ottica Brand Awareness.
Inoltre la pagina vetrina ha un proprio URL personalizzato: amazon.com/your-store.
Questa caratteristica permette al venditore di utilizzare la vetrina come pagina di destinazione per annunci esterni e aumentare così il pubblico organico sui motori di ricerca.
I clienti che navigano sulla pagina vetrina inoltre, vedono i prodotti al momento del clic sul nome del marchio, proteggendone la reputazione e gli interessi del cliente.
Come creare una pagina vetrina con Amazon Storefront?
Se si possiede un account venditore professionale su Amazon, la creazione della pagina vetrina richiede soltanto 4 semplici passaggi.
1. Iscrizione al registro marchi Amazon
Per poter creare la propria pagina vetrina su Amazon Storefront è necessario essere iscritti al registro marchi Amazon 2.0.
Si tratta di un programma per proprietari di marchi e produttori che desiderano proteggere, registrare e migliorare il proprio marchio su Amazon.
Per saperne di più, clicca qui: Amazon Brand Registry
2. Creazione della vetrina
- Da Seller Central selezionare Vetrina > Gestisci negozi dal menu in alto.
- Fare clic su modifica negozio e seguire le istruzioni per caricare il logo (almeno 400 x 400 pixel) e aggiungere una descrizione.
- Bisogna inoltre notare che la descrizione della pagina non è visibile sulla pagina stessa, ma viene usata come meta descrizione per i motori di ricerca, quindi bisogna fare attenzione all’ottimizzazione SEO e all’intenzione del cliente.
Progettazione della vetrina
Vi è la possibilità di scegliere tra numerosi modelli predefiniti o vuoti. Una volta selezionato il modello desiderato, è possibile personalizzarlo, disponendo i diversi riquadri del modello a piacimento.
- Per le immagini: possono essere aggiunte da sole o con un testo. La grandezza deve essere di almeno 1500 x 1500 pixel.
- Per i video: i video devono essere di almeno 1280 x 640 pixel e inferiori a 100 MB di peso. Non devono contenere collegamenti nè riferimenti a siti Web esterni. I file supportati sono Avi, Mov, MPG, MPEG, m4a, m4v, m4p.
- Per i testi: può essere allineato a sinistra, a destra o al centro. Può raccontare la storia del tuo marchio, le caratteristiche di un prodotto o può essere un invito all’azione. Inoltre il testo può essere accompagnato anche da un pulsante “Acquista Ora”
I prodotti dell’inventario Amazon vengono aggiunti tramite parole chiave o ASIN, che autocompilano prezzo, immagine principale e eventuale badge Amazon Prime.
Per i prodotti è possibile scegliere fra varie tessere: riquadri a larghezza intera e orizzontali, che visualizzano titolo e descrizione; griglie e gallerie di prodotti oppure i prodotti più venduti e consigliati, che possono essere aggiornati regolarmente.
4. L’invio per l’approvazione
Una volta completati tutti i passaggi, è necessario mostrare l’anteprima e inviarlo ad Amazon per la revisione.