Un colosso dell’ecommerce tutto europeo: International Marketplace Network (IMN).
Questo network è praticamente già un gigante. Infatti questo progetto nasce dall’accordo siglato tra l’italiana ePrice, la rumena eMag, la tedesca Real.de e la francese Cdiscount per la creazione di un nuovo network.
Questo patto permette agli oltre 30.000 rivenditori delle 4 piattaforme di avere accesso da un unico network e raggiungere così oltre 230 milioni di potenziali clienti in Francia, Germania, Italia e Romania senza costi aggiuntivi.

IMN è un progetto unico e innovativo che promuove la creazione di un mercato digitale unico, così come auspicato dalla Commissione Europea. I consumatori potranno accedere così ad un’offerta diversificata di beni e servizi e altri marketplace europei hanno già mostrato interesse ad aderire alla piattaforma.
I creatori definiscono IMN come “il Trattato di Shengen di Internet”, che elimina i confini e rende meno costoso vendere a livello internazionale. La piattaforma infatti vuole dare un’opportunità a tutti i piccoli ecommerce e i retailers di piazzare facilmente i propri prodotti su scala transnazionale.

I vantaggi per i venditori sono enormi. La piattaforma permette di accedere ai nuovi mercati senza costi aggiuntivi, con un unico accesso e senza collegamenti tecnici (bastano le credenziali API). Inoltre non sarà necessario tradurre in ogni lingua del nuovo mercato a cui si accede, grazie alla traduzione automatica effettuata direttamente dalla piattaforma. Inoltre IMN ai nuovi arrivati offre un Servizio di Assistenza personale in inglese.

Il progetto fu avanzato per la prima volta ai Cdiscount Sellers Day nel marzo 2018. A settembre dello stesso anno la piattaforma è pronta e partecipano 100 commercianti alla fase di test.
I test andarono a buon fine e nel corso del 2019 fu sviluppata la piattaforma che fu lanciata a Settembre. Oggi sono migliaia i partner della piattaforma e nuovi marketplace sono interessati ad entrare.