sitebuilding
UbulabnegativoTavoladisegno11
certificatoTavoladisegno1
Ubulogosito
PNGESTESOBIANCO
Ubulogosito

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp

Google e Shopify: l'alleanza per lo shopping contro Amazon

2021-06-01 12:00

Mohamed El Jihad

Shopify, Shopify, Google, google shopping, I/O Developer Conference, Developer Conference , Commercianti, Shopping Graph, Mountain View,

Google e Shopify: l'alleanza per lo shopping contro Amazon

Alla I/O Developer Conference Google ha presentato l'integrazione con Shopify e gli aggiornamenti di Google Shopping per una migliore esperienza d'acquisto.

Google e Shopify: la collaborazione tra i due colossi per un’esperienza utente più fluida e funzionale.

shopifyxgoogle-1622036872.jpeg

Il 18 Maggio Google ha annunciato l’avvio della collaborazione con il sito di ecommerce Shopify durante l’evento Google I/O Developer Conference.
Grazie alla nuova integrazione i consumatori potranno raggiungere tramite ricerca Google 1,7 milioni di commercianti Shopify.
In pochi click l’integrazione permetterà di registrarsi e visualizzare i loro prodotti nel miliardo di schede prodotti e ricerche d’acquisto effettuate ogni giorno tramite ricerca, Maps, Immagini, Lens e YouTube.

La notizia segue una serie di aggiornamenti a Google Shopping derivanti dall’aumento di investimenti di Amazon nella propria attività pubblicitaria, che minaccia e mette a dura prova il core business degli annunci di Google.

Durante la I/O Developer Conference, Google ha presentato le nuove funzionalità di Google Shopping agli inserzionisti, spiegando che da ora verranno raccolte numerose informazioni e integrate nelle schede prodotto. Si tratta di recensioni, prezzi, video e dati del prodotto estratti direttamente da marchi e rivenditori, per fornire al cliente finale la migliore esperienza d’acquisto direttamente su Google.
L’acquirente potrà così confrontare prezzi e commenti e scegliere il commerciante migliore dal quale acquistare.

Queste informazioni raccolte sono raccolte in uno “Shopping Graph”, che potrà estendersi su tutte le piattaforme di Google, indipendentemente che questi prodotti siano stati scoperti tramite ricerca Google, un video di YouTube o tramite altre piattaforme Google.

shoppinggraph-1622036933.png

Il mercato degli annunci però è minacciato anche da altri colossi, come Facebook e TikTok. Per contrastare la loro avanzata Google ha annunciato nuove integrazioni per Google Lens e YouTube. Con Lens, infatti si potrà cercare direttamente la foto del prodotto che si è interessati ad acquistare, mentre su YouTube si potranno acquistare direttamente i prodotti sponsorizzati dai propri creators preferiti.

Ma come abituare l’utente ad acquistare tramite Google?
La società di Mountain View ha reso gratuito per i commercianti vendere i prodotti sulla propria piattaforma lo scorso anno.
Secondo la stessa Google questa strategia ha portato a un aumento dell’80% dei commercianti sul sito, in maggioranza piccole e medie imprese.

Proprio per incentivare queste realtà a sfruttare i potenti mezzi di Google per gli annunci e la pubblicità, l’azienda ha stretto la partnership con Shopify.
Sebbene l’integrazione tra Shopify e Google non sia automatica, è molto facile collegare il proprio ecommerce a Google, con pochi click.

googleshopping-1622036904.png

Tuttavia per la diffusione e le integrazioni, Shopify non mostra dei preferiti. Sono infatti comunque disponibili sulla piattaforma di ecommerce Shopify le integrazioni con i colossi Facebook e TikTok.
Shopify ha inoltre anche collaborato con Walmart per espandere il mercato.

Nonostante ciò il giorno stesso dell’annuncio di Google della partnership con Shopify, il titolo ha guadagnato in Borsa il 3,52%.

UBU Lab ® è un marchio ideato da 2M Group di El Jihad & C. S.a.s. - All Rights Reserved. |   P. Iva 05880730659

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder