sitebuilding
UbulabnegativoTavoladisegno11
certificatoTavoladisegno1
Ubulogosito
PNGESTESOBIANCO
Ubulogosito

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp

eBay Australia pronta a usare l'Intelligenza Artificiale

2021-03-16 14:00

Matteo Ianniello

eBay, eBay, Dati, AI, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, Australia, date di consegna,

eBay Australia pronta a usare l'Intelligenza Artificiale

eBay Australia per la prima volta stimerà le date di consegna grazie all'Intelligenza Artificiale attraverso un modello di apprendimento automatico.

​L’Intelligenza Artificiale è uno strumento sempre più utilizzato in moltissimi ambiti.
Sembra essere sbarcato ora anche nel mondo dell’ecommerce grazie a eBay.

eBay Australia, infatti, ha deciso di sfruttare questa tecnologia per stimare le date di consegna.
Il nuovo modello di date di consegna utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI) per calcolare le date di consegna stimate (EDD) sulle inserzioni eBay.

ebayaustraliaai-1615475725.jpeg

Il modello di apprendimento automatico lanciato da eBay sfrutta vari fattori:
 

  • I dati storici di consegna: per capire in media quanto impiegano i corrieri a inviare i prodotti e quindi stimare date di consegna più accurate;
     
  • La posizione: l’algoritmo tiene conto del luogo da cui viene spedito il pacco e del luogo dove deve giungere, in modo da calcolare i tempi di consegna in base ai km da percorrere;
     
  • La stagionalità: il modello di apprendimento tiene conto di festività e periodi di punta che potrebbero rallentare la consegna.


Ora i clienti di eBay Australia non vedranno più la prima e l’ultima data di consegna, ma vedranno una data di consegna stimata sulle inserzioni di eBay.

Inoltre le date di consegna stimate tengono conto del tempo di lavorazione, impostato dai venditori (il tempo di imballaggio e invio del pacco); dei servizi postali o del corriere, quindi in base all’opzione di consegna scelta; e all’autorizzazione del pagamento.

Infatti se si utilizza un metodo di pagamento in cui il denaro non è immediatamente disponibile per il venditore (es. il bonifico bancario), il venditore potrebbe attendere fino all’arrivo del denaro sul suo account prima dell’invio del prodotto.

mappa-australia-1615475856.jpg

Inoltre la stima terrà conto di eventuali ritardi postali o del corriere e la valutazione del venditore continuerà a essere considerata in base al tempo di gestione dichiarato e alle stime più ampie del vettore.


Non è ancora chiaro se questo sistema viene o verrà utilizzato anche in altri mercati in cui opera eBay, come ad esempio quello USA (ebay.com) o del Regno Unito (ebay.co.uk).

UBU Lab ® è un marchio ideato da 2M Group di El Jihad & C. S.a.s. - All Rights Reserved. |   P. Iva 05880730659

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder